NUOTO
L’attività del Nuoto in Libertas nasce con l’apertura della Piscina del Malandrone quando Anna Pineschi con grande passione e dedizione organizza i primi corsi per bambini/ragazzi provvedendo anche al Trasporto con un contratto stipulato con una ditta locale.
L’attività si amplia ulteriormente con l’apertura della Piscina di Cecina dove pur con qualche difficoltà riusciamo ad ottener delle Corsie utili sempre per dei Corsi di bambini e ragazzi; anche in questa occasione la Libertas provvede al trasporto da Rosignano alla Piscina di Cecina e ritorno.
L’esplosione di questa attività si ha comunque con l’apertura delle Piscina della Mazzanta dove la Libertas, insieme agli altri Enti di Promozione ed alla Nuovo Futuro è chiamata alla gestione della struttura.
Ai corsi per bambini/ragazzi si aggiungono anche i Corsi per Adulti e la Libertas che può contare sull’utilizzo di 2 o 3 corsie e della vaschina incrementa la sua attività inserendo anche dei Corsi per Neonati accompagnati da un genitore in vaschina per il primo approccio con l’acqua.
L’attività prosegue poi con l’introduzione del Fitness in acqua con i corsi di ginnastica in acqua e successivamente di Acquabyke con un crescente incremento di iscritti che nell’arco dell’anno supera le 500 persone.
Dal 2016 la gestione della Piscina viene affidata allo Sport Management a seguito di gara ed allora la Libertas si pone due obbiettivi:
- Tutelare gli istruttori che hanno operato per diversi anni nella Società chiedendone il passaggio alla nuova gestione
- Trovare il modo di agevolare i Soci Libertas nello svolgimento delle diverse attività di Nuoto
Gli obbiettivi vengono completamente raggiunti attraverso un accordo che tutela gli istruttori e che consente un accesso ai Corsi a prezzi concordati tra Libertas e Sport Management; cià consente di avere costi contenuti e sconti sulle tessere di ingresso al pubblico.
L’accordo viene rinnovato ogni anno cercando di mettere a punto qualche problema che si presenta.
Una cosa è comunque certa: la dislocazione della Piscina è molto scomoda per i frequentatori ed inoltre alcuni lavori che spettano al Comune non vengono realizzati a regola d’arte ed in tempi stretti.
L’Augurio è che la nuova Piscina prevista nel Piano Regolatore ed ubicata nell’area dell’H5 possa trovare soggetti disponibili a realizzarla; la posizione sarebbe molto più centrale anche per le frazioni collinari e potrebbe quindi consentire un maggiore sviluppo di questa importante attività.