PALESTRA
La Polisportiva Libertas Rosignano nacque, ufficialmente, nella stagione sportiva 1974/75 (ma, come Libertas Rosignano, incominciò ad operare già nell’ottobre del 1973).
Attualmente, la Libertas Rosignano è formata da 5 Associazioni che compongono il Coordinamento Comunale Libertas (Asd Polisportiva Libertas Rosignano, Asd Scuola Danza in punta di piedi Libertas, Asd Trekking Libertas Rosignano, Asd Sci Club Libertas Rosignano e Blu Sport Castiglioncello).
L’Asd Polisportiva Libertas Rosignano, attualmente, anno 2018, ha 5 dipendenti assunti a tempo indeterminato part-time e che sono indispensabili per gestire le varie attività svolte dalle 5 Associazioni locali e, soprattutto, per gestire la Palestra Azzurra di sua proprietà.
Molti sono stati i Presidenti ed i Consiglieri che, in tutti questi anni, si sono succeduti nei loro incarichi ed hanno contribuito a far sì che arrivassimo sin qui, ancora ben vivi e presenti su questo territorio, ma non solo, visto che svolgiamo attività anche nei Comuni di Casale, Castellina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella e Santa Luce.
Crediamo che anche noi, assieme a tutte le altre realtà che operano nel campo sportivo, reativo e, non dimentichiamolo, sociale, abbiamo contribuito a far sì che il Comune di Rosignano Marittimo sia all’avanguardia in questi campi non solo nella nostra Provincia, ma anche nella nostra Regione e nell’Italia stessa.
Con le attuali Cinque Associazioni, più altre due che operano nel nostro Comune e che sono affiliate Libertas, operiamo in svariati campi, dall’ A.F.A. (Attività Fisica Adattata) svolta in collaborazione con l’ U.S.L. rivolta agli anziani, alle numerose attività di fitness e di pesistica, che si svolgono in prevalenza presso la Palestra Azzurra, di proprietà della ASD Polisportiva Libertas Rosignano, ininterrottamente dalle 9 alle 22 oltre ad altre importanti discipline.
Qui ricordiamo la Asd Scuola di Danza in Punta di Piedi Libertas, con le più piccole di 3-5 anni, fino alle maggiorenni arrivate a livelli tecnici di alto valore.
Un altro fiore all’occhiello della Libertas sono le sei Settimane Bianche autogestite dalla Asd Sci Club Libertas Rosignano, che si svolgono in famose località come Selva Val Gardena e Salice d’Oulz.
Dobbiamo ricordare anche il Circolo Libertas con il suo Gruppo Trekking che ha firmato un importante protocollo con la Provincia ed i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano per la tracciatura dei sentieri delle Colline Livornesi; ricordiamo anche gli incontri internazionali che il gruppo Trekking ha avuto con le città gemellate con Rosignano.
Ci preme, infine, ricordare l’attività della Asd Blu Sport Castiglioncello e le ultime arrivate come l’ASD SHIN-DO KARATE ROSIGNANO, l’Asd Pattinaggio Vada fondata dal compianto Gino Morreale ed ora condotta da Manuel Petza ed infine l’Asd Zenzero e Timo, l’ultima affiliata Libertas che opera nel campo culturale, ricreativo.
Gli iscritti alle nostre attività stazionano, ormai da anni, intorno a quota 2.000 e questo, crediamo di poter dire, dimostra la validità delle nostre scelte, delle nostre attrezzature, delle nostre strutture e dei nostri Istruttori.
Questa è anche l’occasione per ricordare la creazione, nel 1985, del nostro “umile” periodico ROSIGNANO SPORT, che ci ha tenuto ininterrottamente in contatto con i nostri iscritti e che verrà ora sostituito dai nuovi mezzi di comunicazione internet (sito ecc.).
E non possiamo non ricordare, 25 anni fa, la realizzazione della Palestra AZZURRA, di via Aldo Moro, 5 che è stata la prima struttura non comunale dove si potesse praticare attività sportiva e che svolge una funzione pubblica essenziale ospitando oltre ottocento cittadini che altrimenti non avrebbero potuto trovare posto nelle strutture comunali.
Siamo infine orgogliosi nel rammentare altre due cose:
- Aver contribuito alla fondazione del G.S. Efesto assieme agli altri Enti di Promozione Sportiva (Aics e Uisp) e ad un gruppo di genitori.
- Essere un Ente iscritto direttamente (come Asd Polisportiva Libertas Rosignano) sia all’Albo Nazionale sia a quello Regionale del Servizio Civile: la nostra opera sul nostro territorio si è indirizzata nel campo sociale con i Progetti attuati nel campo dell’assistenza agli Anziani, al disagio Adulto e dei Minori (è uscito proprio in questi giorni un nuovo bando Regionale di Servizio Civile al quale parteciperemo con il decimo Progetto, dopo aver realizzato, dal 2004 in poi, sin qui, 9 Progetti, interessando in totale 34 giovani dai 18 ai 29 anni).