TREKKING
La Libertas nasce inizialmente come Ente di Promozione sportiva ed in questo ambito, sia a livello Nazionale che locale, si interessa dello sviluppo fisico dei propri Associati.
Nel 1979 con Decreto del Ministero dell'Interno anche la Libertas, al pari di altri Enti (Arci, Aics, Acli, ecc.), ottiene il riconoscimento di Ente Assistenziale, culturale e Ricreativo, per cui da questo momento è possibile ampliare l'azione della Libertas sul territorio.
Si decide allora di costituire il Circolo Ricreativo Libertas che come primo obiettivo si pone quello del riconoscimento a pieno titolo tra gli Enti che, cessata lafunzione dell'Enal, dovevano offrire ai Circoli Aziendali la possibilità di affiliazione per ottenere le licenze di somministrazione con le agevolazioni previste dalla Legge per gli Enti Assistenziali.
La Libertas entra pertanto a pieno titolo nell'accordo sindacale che fissa l'alternanza delle affiliazioni dei Circoli (Ricreativo e Canottieri) tra gli Enti che hanno iscritti nell'organismo medesimo.
Nonostante l'opposizione dell'Arci, che non intende riconoscere la Libertas quale Ente Assistenziale, Ricreativo e culturale, il circolo Libertas risulta presente con quasi 200 soci ed ottiene così a pieno titolo il diritto di partecipare all'alternanza concordata.
In conseguenza di ciò il circolo Ricreativo Libertas offre per alcuni anni, fino all'entrata in funzioie dei CAAF la consulenza gratuita ai soci per le presentazioni delle dichiarazioni Irpef e Ici.
Successivamente l'attività si sviluppa prevalentemente nell'ambito turistico con l'organizzazione di alcune gite: a Luserna S. Giovanni per tre anni in occasione di un gemellaggio sportivo, al Parco dell'Uccellina, all'Acquario di Genova, al Motor-show, a Rimini per la Fiera del Fitness.
Vengono poi presi accordi con il Cinema Castiglioncello per una riduzione sul biglietto d'ingresso per gli spettacoli dal Lunedì al Giovedì.
Il circolo Ricreativo offre infine la sua disponibilità in occasione dell'organizzazione di Incontri e Manifestazioni a carattere sportivo cercando di abbinare ad essi anche momenti culturali come la visita ai Musei ed ai luoghi caratteristici della nostra zona.